Riduzione dell’inquinamento ricorrendo a fonti energetiche rinnovabili

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Nell’ambito della riduzione dell’inquinamento tramite il ricorso a fonti rinnovabili, l’abbassamento del livello della Carbon Footprint è sicuramente essenziale e consentita grazie all’energia sostenibile.

In tal senso, le fonti rinnovabili costituiscono quell’insieme di tipologie di energia scaturite da sorgenti che si riformano. Di conseguenza, il loro utilizzo non determina problemi o limitazioni alle risorse naturali stesse, che continuano a rigenerarsi.

A questo proposito, sono ritenute fonti di energia rinnovabile:

  • Il sole
  • Il vento
  • Il mare
  • Il calore della Terra

L’impiego di tutti questi tipi di energia può, senza dubbio, contribuire a ridurre la cosiddetta Carbon Footprint. Anche per questo motivo, moltissimi gestori luce propongono, oggi, offerte green in cui l’energia erogata proviene esclusivamente da tali tipi di fonti. Approfondisci su Csttaranto se sei interessato alle offerte green“.

Cos’è la Carbon Footprint nell’ambito della riduzione inquinamento fonti rinnovabili

La Carbon Footprint, o impronta ecologica, indica il livello di emissioni di carbonio nell’atmosfera.

In particolare, questo tipo di parametro riporta i dati corrispondenti al livello di impatto ambientale derivante dalle varie attività degli esseri umani.

Nell’ambito dell’attualità sempre più tecnologica, veloce e industrializzata, questi movimenti hanno sicuramente conseguenze sull’atmosfera, generando via via importanti cambiamenti climatici, espressi sul totale di gas sprigionato, in modo diretto o indiretto, dai singoli individui, imprese, prodotti, ecc.

Invece, dal punto di vista della misurazione, la Carbon Footprint viene valutata in tonnellate di CO2 corrispondenti.

Inoltre, durante il processo di valutazione, sono da tenere in considerazione determinate sostanze dannose e climalteranti come indicato dal Protocollo di Kyoto, accordo internazionale diretto a contrastare il riscaldamento climatico:

  • CO2 (Anidride Carbonica)
  • CH4 (Metano)
  • N2O (Protossido di Azoto)
  • HFC (Idrofluorocarburi)
  • PFC (Perfluorocarburi)
  • SF6 (Esafluoruro di Zolfo)

Il fine di tutto questo è la verifica dell’effettivo impatto ambientale di queste sostanze per incentivare comportamenti ecosostenibili nelle persone.

Incentivi e vantaggi delle offerte green per luce e gas

“Come detto, proprio per incoraggiare gli individui ad assumere un comportamento più attento all’ambiente, moltissimi fornitori di energia elettrica e gas (qui puoi trovare un elenco completo) predispongono anche speciali offerte green”.

Effettivamente, l’Unione Europea ha fissato determinati obiettivi energetici per i prossimi dieci anni, in modo da agevolare i clienti delle varie compagnie.

In quest’ottica ogni utente, che sia privato o aziendale, potrà beneficiare di una apposita selezione di offerte per energia elettrica e metano destinate a ridurre non solo l’impatto ambientale, ma anche il totale sulla bolletta.

Riduzione inquinamento fonti rinnovabili e fornitura luce e gas

Dunque, per contribuire alla riduzione dell’inquinamento con le fonti ecosostenibili, è sempre utile e necessario poter far riferimento a un semplice elenco dei fornitori per quanto riguarda l’erogazione dei servizi per energia elettrica e metano.

In questo modo potrai, in ogni momento, effettuare un rapido confronto dei diversi costi e delle varie condizioni proposte da ogni singola compagnia e, di conseguenza, capire bene qual è l’effettivo consumo della tua famiglia o della tua azienda.

Inoltre, è possibile conoscere tutte le offerte, al momento disponibili, semplicemente accedendo al sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Infine, se desideri avere maggiori informazioni riportate dal Ministero dell’Ambiente, puoi approfondire l’argomento per ciò che concerne la Carbon Footprint e la Carbon Neutrality a questo link.

Lascia un Commento

SCOPRI I VANTAGGI DELL'ENERGIA SOLARE

INSTALLA IL TUO IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Contattaci per richiedere il calcolo esatto per le tue esigenze energetiche

Richiedi un
intervento di manutenzione

Compila il form per cortesia

Quanto conviene il solare?

Scoprilo con il nostro test.

Rispondi a sole 5 domande e ricevi il risultato via email.